Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 

Edizione 2025

L’edizione 2025 della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia si è conclusa con un grande successo in tutta la Penisola, confermandosi un appuntamento di rilevanza nazionale. L’evento, tenutosi come da tradizione il primo sabato del mese di Ottobre , ha celebrato il ricco patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione.

La manifestazione ha visto una partecipazione capillare, con numerosi locali che hanno aperto le loro porte per offrire al pubblico l’occasione di riscoprire la storia e il fascino di questi luoghi unici. Il programma ha incluso visite guidate, degustazioni, incontri culturali e momenti di convivialità. 

Grazie all’impegno dei titolari e dei loro collaboratori, la Giornata si è confermata un appuntamento atteso, capace di unire tradizione e contemporaneità, dando nuova linfa alla memoria viva dell’ospitalità e dell’eccellenza italiana.

Debutto della Giornata Nazionale

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione, per la prima volta, di cinque Locali Storici. Siamo entusiasti di aver accolto il loro debutto.
  •  Ristorante Granaro del Monte Grotta Azzurra di Grotta Norcia, Umbria
  • Caffè San Carlo di Torino, Piemonte
  • Grand Hotel Sitea di Torino, Piemonte
  • Caffè Giubbe Rosse di Firenze, Toscana
  • Caffè Storico Terme Tettuccio di Montecatini Terme,Toscana

Le Regioni più attive

Rassegna stampa 2025

Vanityfair - Torna la Giornata nazionale dei Locali storici d’Italia: il 4 ottobre si celebra il bello e il buono della memoria

Almeno 70 anni di attività, arredi originali e un passato legato a eventi e personaggi che hanno segnato la storia, la cultura, il costume, il gusto del nostro Paese. È l’identikit dei Locali storici d’Italia: una costellazione di 200 indirizziContinua a leggere

Ansa - Tra gusto e aneddoti, locali storici aperti sabato 4 ottobre

Ci sono caffè, ristoranti e alberghi che raccontano un’Italia diversa, rimasta nel fumoso fascino di un’altra epoca ma capace di conquistare pure oggi. Dal caffè San Carlo di Torino alla Fabbrica Finocchiaro di Giarre, passando per l’Albergo Palazzo Seneca dal 1870 di Norcia, le storie da raccontare sono tante e tutte da gustare….Continua a leggere

La Repubblica - Una giornata per festeggiare i Locali Storici d'Italia: viaggio tra i luoghi simbolo d'Italia

Il Bicerin di Torinoè uno dei locali più antichi d’Italia. Entrare in questa caffetteria del 1763 è un tuffo nell’epoca di Cavour, che qui sedeva gustando il famoso bicerin, una miscela golosa di cioccolata, caffè e panna, con l’aggiunta di zabaione…Continua a leggere

Rimani aggiornato

Per non perdere le prossime iniziative, scoprire gli eventi in programma e conoscere le storie uniche dei nostri soci, vi invitiamo a unirvi alla nostra community e vivere con noi la passione per luoghi che custodiscono memoria, tradizione e fascino senza tempo:

Unisciti ai Locali Storici d’Italia per l’Edizione 2026


Diventare Socio significa entrare in una rete di eccellenze che valorizza le radici e le storie che rendono l’ospitalità italiana unica nel mondo. Verifica i requisiti per entrare a far parte del nostro prestigioso circuito.

L’adesione garantisce l’ingresso in questo patrimonio culturale e gastronomico nazionale e offre l’opportunità diretta di partecipare alla prossima Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2026.Se sei già membro della nostra Associazione e desideri rimanere aggiornato sulle prossime comunicazioni riguardanti la Giornata Nazionale o le altre iniziative rivolte ai gestori dei Locali, compila il form di seguito.

Soci sostenitori

L’Associazione Locali Storici d’Italia è supportata da prestigiose aziende storiche che affiancano la sua opera di ricerca e promozione del più antichi locali italiani nel segno del turismo culturale. I soci sostenitori includono:

Birra Forst SPA

San Benedetto

L’Associazione gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.