Il fascino della storia si incontra a Palermo: cronaca dell’Assemblea Nazionale 2026
Si è conclusa nella splendida cornice di Palermo l’Assemblea Nazionale dei Locali Storici d’Italia.Â
Tre giorni intensi, dal 19 al 21 aprile, che hanno visto i custodi del patrimonio ospitale italiano riunirsi per confrontarsi sul futuro della tradizione, immersi nella bellezza senza tempo del capoluogo siciliano.
Un’accoglienza d’altri tempi
Il Grand Hotel Villa Igiea è stato il cuore logistico e istituzionale dell’intero evento, ospitando il soggiorno dei Soci e i lavori assembleari nella storica Sala Basile.Â
Il primo saluto alla città è avvenuto però tra le mura cariche di memoria del Grand Hotel et des Palmes, dove un aperitivo istituzionale ha ufficialmente aperto l’incontro, celebrando il ritorno dell’Associazione in una terra così ricca di stratificazioni culturali. Da qui ha preso il via un programma intenso che, partendo ogni giorno dalla base logistica di Villa Igiea, ha portato i Soci alla scoperta dei tesori monumentali e gastronomici di Palermo, con la visita alla sua splendida Cattedrale, l’Oratorio di San Lorenzo e il Monastero di S. Caterina.
Tra confronto istituzionale e meraviglie
Mentre la mattinata del 20 aprile è stata dedicata ai lavori dell’Assemblea, il pomeriggio ha portato i Soci alla scoperta dei tesori dell’isola.
Non è mancato il percorso enogastronomico, vero pilastro della cultura dei Locali Storici. Dai sapori autentici di Casa del Brodo dal Dottore alla maestria di Maurizio Cascino presso il Ristorante La Botte, fino al saluto finale tra i profumi iconici dell’Antica Focacceria San Francesco, attiva dal 1834.
Riconoscimenti e Premi 2026
L’Assemblea è stata anche l’occasione migliore per celebrare l’eccellenza dei nostri Soci. Il Diploma d’Onore 2026 è stato conferito alle strutture che hanno ospitato i lavori di questa edizione: il Grand Hotel Villa Igiea, il Grand Hotel et des Palmes, il Ristorante La Botte, la Casa del Brodo dal Dottore e l’Antica Focacceria San Francesco.
Sono stati inoltre assegnati i prestigiosi premi annuali: l’Hotel Londra Palace di Venezia ha ricevuto il Premio per la Cultura “Beppe Nardini” 2026, mentre il Royal Victoria Hotel di Pisa è stato insignito del Premio Chessa. Quest’ultimo riconoscimento è dedicato ai locali storici che hanno saputo mantenere intatte la propria identità e originalità nel tempo, valorizzando la continuità della loro tradizione.
Un’edizione che si chiude nel segno del merito e della valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio storico.
Partner d’eccellenza
Il successo dell’Assemblea Nazionale 2026 è stato reso possibile anche grazie al supporto di partner di assoluto prestigio, realtà che condividono con la nostra Associazione i valori di qualità , dedizione e amore per la tradizione italiana.Â
Un ringraziamento sentito va a Forst, San Benedetto, Select e illy: la loro presenza ha accompagnato i nostri momenti di convivialità e confronto, confermando l’importanza di fare rete tra le grandi eccellenze del nostro Paese.
L’Assemblea di Palermo si è confermata un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra i Soci e pianificare le sfide future, celebrando la storia come valore vivo e inestimabile del nostro Paese.
