Pfatisch: storico locale di Torino e migliore pasticceria salata d’Italia

Apr 4, 2023 | News

Pfatisch: storico locale di Torino e migliore pasticceria salata d’Italia

Sotto i portici di via Sacchi a Torino si trova una vera e propria istituzione della pasticceria e cioccolateria sabauda. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di Pfatisch, locale storico torinese fondata da Gustavo Pfatisch nel lontano 1915 e ospitato in un bellissimo e antico palazzo storico a due passi da Porta Nuova dal 1921.

Conosciuto e amato di moltissimi torinesi, Pfatisch è famoso innanzitutto per il suo cioccolato. Da provare assolutamente i classici gianduiotti, disponibili anche nella versione al cioccolato Ruby dal bel colore rosa antico, le deliziose praline e le tavolette al cioccolato. E poi le creme spalmabili al gianduia, al caffè, con le mandorle e ancora con il solo cioccolato amaro.

Pfatisch Torino via sacchi

A fianco dei mitico cioccolato sono proposte le delizie da forno: Pan Gianduia, il Pan di Zucchero, il Pan Marroni e, naturalmente, i biscotti.

Pfatisch è noto per le sue torte come l’Assabese (con pasta frolla al cioccolato, crema chantilly alla nocciola e decorata con una sfoglia di cioccolato), la Langarola (di profumate mandorle) e la Fenice (con crema chantilly alla nocciola, amarene e panna montata). Vengono anche proposte torte classiche come le crostate alla frutta, la Sacher, la Mont Blanc e la Paris Brest. Tra tutte però, il fiore all’occhiello del locale è il Festivo, una golosissima torta composta da due dischi di meringa al cacao farciti di crema chantilly al cioccolato e ricoperti da granella al cioccolato e guarnita da un ciuffo di cioccolato sfoglia.

Pfatisch Torino Festivo

Da non dimenticare gli ottimi e bellissimi pasticcini: sia freschi che secchi sono tanto buoni da mangiare che belli da vedere. Gelatine alla frutta e marron glacé completano l’offerta di piccole delizie del palato.

 

Oltre alle proposte dolci, ci sono poi quelle salate che sono valse allo storico locale di via Sacchi il titolo di Migliore Pasticceria Salata 2023 del Gambero Rosso. Tra le varie proposte ci sono: le barchette di pasta brisé con bagnetto verde e acciughe, una rivisitazione del tipico antipasto Piemontese, la mini pannacotta al gorgonzola con peperoni canditi, la tartelletta di pasta frolla salata di mini parmigiana di melanzane, il pandispagna salato con cheesecake al caprino e fiori edibili, pannacotta al tonno con una confettura di pomodori, pannacotta alla bagna caoda e molto altro ancora.

Pfatisch Torino Pasticceria Salata

Queste delizie salate le potete portare a casa oppure assaggiarle in loco accompagnate con un prosecco o uno spritz per un vero e proprio aperitivo d’antan sotto il portici di via Sacchi.

 

Una piccola curiosità legata al locale: nella parte sotterranea del locale sarà allestito un museo del cioccolato e dell’arte dolciaria. Il palazzo storico dove si trova la sede di Pfatisch conserva infatti ancora i macchinari utilizzati a inizio secolo per la produzione di cioccolato che presto saranno esposti al pubblico.

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Paolo Sacchi, 42 – 10128 Torino

 

Orari:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 19.30
venerdì dalle 8.30 alle 20.30
sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.30
domenica dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Pfatisch.

RASSEGNA STAMPA – LOCALI STORICI – 29/03/23  GUIDA TORINO