Come ogni 6 gennaio si ripete l’appuntamento nel locale del centro storico di Palermo
Un appuntamento che si ripete da 120 anni. Era il 1902 quando, per la prima volta, l’Antica focacceria San Francesco appena ristrutturata apriva le sue porte agli indigenti per l’offerta gratuita di cibo e bevande. E come ogni 6 gennaio, l’iniziativa si ripete anche quest’anno dalle 9,30 alle 11,30, nella sede storica di via Paternostro, sede fondata nel 1834. Prevista la distribuzione di focacce con la milza, sfincioni e pane e panelle agli ospiti della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, del Centro Astalli e della Caritas di Palermo. L’evento è organizzato con la collaborazione di Tomarchio, azienda di Acireale specializzata in bevande, che offrirà agli ospiti l’aranciata sanguinella, la spuma e il chinotto.
A fare gli onori di casa, assieme al direttore del punto vendita Giuseppe Lo Verde, Fabio Conticello, patron storico del locale: “È una tradizione molto sentita che finalmente torna in presenza, per la prima volta con il nuovo socio unico Cirfood di Reggio Emilia. È un timido tentativo di ritorno alla normalità e utilizzeremo tutte le prudenze del caso: distanziamento e Green Pass obbligatorio per chi consuma all’interno, mentre chi sarà sfornito del certificato verde potrà gustare il nostro street food all’esterno”. A controllare il rispetto delle misure anti-contagio sarà il personale dei carabinieri in pensione dell’associazione nazionale “Calcedonio Giordano”.
“Nessuno rimarrà scontento – precisa Conticello – Chi non potrà esserci verrà raggiunto direttamente da noi, come è avvenuto l’anno scorso quando, per le limitazioni anti-Covid, abbiamo bussato di associazione in associazione per fornire centinaia di pasti caldi”. Come di rito, sarà presente il sindaco Leoluca Orlando che darà il via a questo appuntamento speciale, mangiando la prima focaccia.
Rassegna stampa – Locali storici d’Italia: 05/01/22 – La Repubblica / Palermo