Vanity Fair.it – 20/01/18
Basta poco per trovarsi in un altro mondo: locali della tradizione o rinnovati da giovani chef dove prendersi tutto il tempo per una cena o un pranzo gourmet.
Ecco dove andare
In centro c’è tutto: ristoranti alla moda, 14 stellati, decine di (nuove) e ottime pizzerie. Ma ci sono tante locande, trattorie e osterie a una manciata di minuti da Milano che meritano il (piccolo) viaggio, dove si sta così bene che ti senti in vacanza: per l’atmosfera semplice d’altri tempi, il cibo genuino, l’accoglienza familiare.
E non mancano locali storici e romanticissimi, insieme ad altri molto tradizionali dove mangiare il miglior risotto giallo e cotoletta di sempre.
Osteria La Rampina, San Giuliano Milanese
La Camera di Commercio lo ha premiato come «locale più antico della provincia di Milano ancora in attività »: questo è un posto ricco di storia che risale al ‘500, e si narra che nel cortile della Rampina generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, accampò l’esercito. Quel cortile, con il suo meraviglioso glicine, è rimasto intatto a incorniciare questo posto che resta un punto di riferimento per i gourmet. Â
Due chef, padre e figlio, Lino e Luca Gagliardi e due stili di cucina. Accanto ai piatti tradizionali, come risotto con ossobuco e i tajarin che Lino cucina con passione, Luca sta innovano il menù dopo un’esperienza internazionale con piatti creativi di stagione, usando i prodotti locali, con qualche extra, come questo tonno scottato con cipolla caramellata e wasabi.  rampina.it