Caffè Florian: il primo Caffè storico al quale è dedicato un francobollo

Nov 13, 2020 | News

Venezia Caffè Florian - Ph© Archivio Florian

Il 3 dicembre Poste Italiane emetterà il dentello per i 300 anni del locale veneziano

E’ conosciuto e famoso nel mondo. Ma avreste mai pensato che gli sarebbe stato dedicato un francobollo?
Destinatario dell’ambito riconoscimento è il Caffè Florian da ben 3 secoli un punto di riferimento in città.
Chi visita Venezia una tappa al Florian sicuramente la fa. Vuoi perché il Caffè si trova nel salotto più bello del mondo, vuoi per l’atmosfera d’altri tempi che si respira quando, seduti ai tavoli, il momento di relax è accompagnato dalle note della piccola caratteristica orchestra. Vuoi perché è il più antico d’Italia e del mondo insieme al parigino Procope.

Caffè Florian Venezia – Ph© Archivio Florian

Proprio nel 2020 il locale compie 300 anni. Per festeggiare l’importante compleanno Poste Italiane emetterà un francobollo celebrativo in dicembre, mese della sua nascita.

Dal sigillo al francobollo

In attesa del programma per i festeggiamenti dell’importante compleanno, il francobollo è in fase di realizzazione al Poligrafico dello Stato.

«Quasi ci siamo – racconta la Responsabile Sales & Marketing Department del Florian Cristiana Rivolta -. In un momento particolarmente difficile quale quello che stiamo vivendo per la pandemia, per tutto lo staff del locale questo importante traguardo raggiunto è motivo di orgoglio e di enorme soddisfazione. Significa un riconoscimento sia per il valore in sè del Caffè, sia per il lavoro portato avanti nei secoli da chi l’ha gestito. Siamo il primo Caffè storico al quale è dedicato un francobollo. Abbiamo condiviso con Poste Italiane alcune fotografie interne ed esterne del Florian, tra le quali è stata scelta quella che diventerà a breve l’immagine del dentello celebrativo. Ne usciranno solo qualche migliaio di copie».

Venezia, esterno Sala Senato del Florian, immagine sulla quale si sta elaborando il francobollo – Ph© Archivio Florian

L’epopea dello storico Caffè al civico 57 di Piazza San Marco verrà così ripercorsa anche grazie al francobollo dedicato “tariffa B” (costo 1 euro e 10 centesimi) che arriverà allo sportello nella serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Già due anni fa Poste Italiane propose ai collezionisti un sigillo chiudilettera stampato in seimila esemplari.
Il foglietto erinnofilo, questo il termine preciso, è un particolare prodotto grafico che possiede tutte le caratteristiche del francobollo (formato, carta gommata, tecniche di stampa e dentellatura) tranne per il valore facciale riservato ai francobolli, che è un valore di Stato.

Venezia, Florian Sala degli Uomini Illustri – Ph© Archivio Florian

Una storia lunga tre secoli

L’orchestra suona sempre sul palco davanti ai tavolini in Piazza San Marco.
Dal lontano 29 dicembre del 1720, giorno in cui è stato inaugurato, i camerieri in livrea continuano ancora oggi a servire i clienti su vassoi d’argento in un’affascinante atmosfera che non si è persa nel tempo.

Venezia, Florian Sala Cinese – Ph© Archivio Florian

Le sue sei elegantissime sale ricche di decori sono state frequentate da illustri personaggi e intellettuali.
Tra loro, Byron, Casanova, Goethe, Foscolo, Pellico, D’Annunzio, Dickens, Hemingway, Goldoni, Rousseaux, Stravinskij, Modigliani, Arthur Rubinstein.
Non sono mancate ai suoi tavoli le star del Novecento quali Charlie Chaplin, Clark Gable e Andy Warhol.
Proprio tra le pareti del Florian nel 1895 nacque l’idea della prima Biennale d’Arte di Venezia.

Venezia, Clark Gable al Florian in una foto d’epoca – Ph© Archivio Florian

E’ senza dubbio un luogo che, tra i suoi tavolini, ha visto passare tanta storia. E sicuramente un orgoglio cittadino.
In un momento storico particolare nel quale molti locali sono in ginocchio e purtroppo altrettanti costretti a chiudere, nel Salotto più bello del mondo il Florian resiste alla prova del tempo.

 

Rassegna stampa – Locali stoici d’Italia: 07/11/2020      Metropolitano.it