Hotels
Hotel De la Poste
Dal 1835
Cortina d'Ampezzo (BL)
Hotels
Hotel De la Poste
Dal 1835
Cortina d'Ampezzo (BL)

Titolari – Gherardo Manaigo e Michela Esposito in Menardi

Piazza Roma, 14, 32043 Cortina d'Ampezzo BL
+39 04364271
info@delaposte.it
È Cortina e la sua “buvette”. Nel suo mitico bar con un celeberrimo barman, Hemingway beveva Martini e vino rosso quando non era in camera a concepire “Di là dal fiume e tra gli alberi” e Burton e la Taylor litigavano a suon di vodka. Sono scesi i principi di Hohenzollern, Italo Balbo, lo Scià di Persia e Soraya, l’alpinista inglese John Ball, i pittori Compton ed Egger-Lienz. Nato dalla casa di Gottardo Manaigo quando gli venne affidato il servizio di carrozze postali, è giunto a noi attraverso l’occupazione dei tedeschi e il quartier generale alleato. Mondano e di classe, con preziosi arredi locali d’epoca. Cinque generazioni.

I più cinematografici

Un itinerario di curiosità per i cultori della storia del cinema, nell'ordine in cui sono state scoperte. All’Excelsior Palace Hotel di Rapallo vennero girate alcune delle prime riprese cinematografiche in esterno con il film “Battesimo di nave” (1914), interpretato e diretto da Gian Paolo Rosmino, figura storica del cinema italiano. Al Caffè Ristorante La Loggia di Firenze, Arnoldo Ginna, nell’estate del 1916, ambientò la scena del vecchio signore apostrofato dai giovani futuristi (per simboleggiare il contrasto tra il mondo passatista e la dinamicità della nuova cultura) nell’introvabile film “Vita futurista”, ideato, tra gli altri, dal padre del Futurismo Marinetti e dal pittore Balla...

I clienti più clienti

Sono senz’altro Goethe, che è stato ospite di innumerevoli locali storici nel suo “Viaggio in Italia”, D’Annunzio che, senza o con Eleonora Duse, ha lasciato cuori infranti e conti da pagare ovunque, ed Ernest Hemingway, ospite fedele di tantissimi bar dei locali storici, tra cui quello del mitico Hotel de La Poste di Cortina d’Ampezzo.

Scopri altri Locali Storici