Hotels
Grand Hotel & La Pace
Dal 1870
Montecatini Terme (PT)
Hotels
Grand Hotel & La Pace
Dal 1870
Montecatini Terme (PT)

Proprietaria, Gestione – Famiglia Pucci

Via della Torretta, 1, 51016 Montecatini Terme PT
+39 05729240
info@grandhotellapace.it
Poderoso capolavoro del Liberty, conserva la facciata, la storica portineria, lo splendido salone degli archi e il grande salone Michelangelo, inaugurato nel 1904, opera di Giulio Bernardini con gli affreschi di Galileo Chini. Simbolo della città termale per eccellenza, il suo fascino ha richiamato D’Annunzio, Vittorio Emanuele di Savoia e la Famiglia reale, Puccini, Toscanini, Badoglio, madame Curie, Trilussa, il Duca di Windsor e Wallis Simpson, lo Scià di Persia, i Rothschild, il re d’Arabia Saudita Ibn Saud, Ranieri e Grace di Monaco. Lussuosa spa e regno di grandi chef.

I più cinematografici

Un itinerario di curiosità per i cultori della storia del cinema, nell'ordine in cui sono state scoperte. All’Excelsior Palace Hotel di Rapallo vennero girate alcune delle prime riprese cinematografiche in esterno con il film “Battesimo di nave” (1914), interpretato e diretto da Gian Paolo Rosmino, figura storica del cinema italiano. Al Caffè Ristorante La Loggia di Firenze, Arnoldo Ginna, nell’estate del 1916, ambientò la scena del vecchio signore apostrofato dai giovani futuristi (per simboleggiare il contrasto tra il mondo passatista e la dinamicità della nuova cultura) nell’introvabile film “Vita futurista”, ideato, tra gli altri, dal padre del Futurismo Marinetti e dal pittore Balla...

I più Liberty

Ondulato, dinamico, ispirato alla natura, bello: per data di nascita, o per rinnovamento alla fine dell’Ottocento, oltre settanta locali storici d’Italia aderirono allo Stile Liberty. Eccoli, riuniti in un itinerario ideale tutto da percorrere per il piacere di una “sosta floreale”. La ricerca è stata effettuata per l'edizione 2013 ed è divenuta patrimonio storico-culturale della Guida e dell'Associazione Locali Storici d'Italia.

Scopri altri Locali Storici