Hotels
Grand Hotel Des Iles Borromées
Dal 1863
Stresa (VB)
Hotels
Grand Hotel Des Iles Borromées
Dal 1863
Stresa (VB)

Direttore – Marco Padulazzi
Direttore – G. Luigi Mariani
Proprietà – Sialm Srl

Corso Umberto I, 67, 28838 Stresa VB
+39 0323938938
borromees@borromees.it
Fiabesco, creato da cinque fratelli patrioti allo scoccare del Regno d’Italia, era l’albergo della nobiltà europea. Nel 1870, Alessandra, granduchessa di tutte le Russie, con un diamante incise il nome sul vetro di una finestra. Nel 1884, si firmò qui il documento che portò a creare il traforo del Sempione. Durante la Conferenza di Stresa del 1935, che cercò di frenare la Germania hitleriana, era l’albergo ufficiale di delegazioni, capi di stato e ministri. Per l'Aga Khan, D'Annunzio, Rockefeller, Sacha Guitry era un paradiso. Hemingway lo ricorda in “Addio alle armi”. Atmosfera liberty e spa d’alto livello.

I più Liberty

Ondulato, dinamico, ispirato alla natura, bello: per data di nascita, o per rinnovamento alla fine dell’Ottocento, oltre settanta locali storici d’Italia aderirono allo Stile Liberty. Eccoli, riuniti in un itinerario ideale tutto da percorrere per il piacere di una “sosta floreale”. La ricerca è stata effettuata per l'edizione 2013 ed è divenuta patrimonio storico-culturale della Guida e dell'Associazione Locali Storici d'Italia.

I più Unità D’Italia

I più Unità d’Italia sono i locali che, durante il Risorgimento, vissero episodi del processo di unificazione nazionale. Individuati dalla ricerca effettuata per l’edizione 2011 della Guida Locali Storici d’Italia, in occasione e in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il primato delle loro vicende è divenuto patrimonio storico dell’Associazione.

Al Caffè Fiorio di Torino, circolo dei conservatori di ferro, il 18 marzo 1821, tentarono di convincere l’inserviente dello speziale di corte ad avvelenare la medicina di Carlo Alberto di Savoia, che era appena stato nominato Reggente e aveva promulgato la Costituzione...

Scopri altri Locali Storici